La corporazione degli oziosi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parlando di Nani...

4 partecipanti

Andare in basso

Parlando di Nani... Empty Parlando di Nani...

Messaggio  The Supreme Master Dom Gen 20, 2013 7:44 pm

Nano
I nani sono una razza stoica ma severa, nascosta in città scavate nel cuore delle montagne e determinata ferocemente a respingere le razzie delle creature selvagge come orchi e goblin. Più di qualunque altra razza, i nani hanno acquisito una reputazione come artigiani taciturni e seri. Si può dire che la storia dei nani abbia forgiato l’indole introversa di molti nani, data la loro abitudine a vivere su picchi quasi inaccessibili o in scuri e pericolosi regni sotterranei, costantemente in guerra con giganti, goblin, duergar, orchi, drow ed altri orrori simili.

Tratti razziali
Caratteristiche: Costituzione +2, Saggezza +2, Carisma –2; i nani sono sia robusti che saggi, ma un po’ burberi.
Taglia Media: Come creature Medie, i nani non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.
Lenti e Saldi: La velocità base sul terreno dei nani è 6 metri, ma la loro velocità non viene mai modificata dall’armatura o dall’ingombro.
Scurovisione: I nani possono vedere al buio fino a 18 metri, vedi Scurovisione.
Addestramento Difensivo: I nani hanno bonus di schivare +4 alla CA contro i mostri del Sottotipo Gigante.
Cupidigia: I nani hanno bonus razziale +2 alle prove di Valutare effettuate per determinare il prezzo di beni non di natura magica che contengono metalli preziosi o gemme.
Esperto Minatore: I nani hanno bonus razziale +2 alle prove di Percezione per individuare strane opere in muratura, come trappole e porte segrete situate su muri o pavimenti di pietra. Ogni volta che i nani passano a meno di 3 metri da queste opere possono effettuare tale prova, anche se non le stanno effettivamente cercando.
Odio: I nani hanno bonus +1 ai tiri per colpire contro creature umanoidi del Sottotipo Orco e Sottotipo Goblinoide grazie allo speciale addestramento verso questi odiati nemici.
Familiarità nelle Armi: I nani sono competenti con le asce da guerra, i martelli da guerra e i picconi pesanti e considerano qualsiasi arma con la parola “nanico” nel nome come arma da guerra.
Resistenza: I nani ricevono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza contro veleni, incantesimi e Capacità Magiche.
Stabilità: I nani ricevono bonus razziale +4 alla DMC quando devono resistere ai tentativi di spingere e sbilanciare mentre sono saldi sul terreno.
Linguaggi: Comune e Nanico. I nani con un alto punteggio di Intelligenza possono scegliere fra i seguenti linguaggi: Gigante, Gnomesco, Goblin, Orchesco, Terran, Sottocomune.

Descrizione fisica
I nani sono una razza bassa e tarchiata e raggiungono un’altezza massima di circa 30 cm inferiore a quella della maggior parte degli umani, con una corporatura robusta e compatta che dà loro un aspetto massiccio. Sia i maschi che le femmine portano orgogliosamente i capelli lunghi e gli uomini decorano spesso le barbe con vari generi di fermagli e trecce intricate. Un nano maschio ben rasato è un segno sicuro di pazzia, o peggio: nessuno che sia familiare con la loro razza si fiderebbe mai di un nano senza barba.

Società
Le grandi distanze fra le loro cittadelle tra i monti giustificano le molteplici differenze culturali esistenti all’interno della società dei nani. Malgrado queste divergenze, tutti i nani sono noti per il loro amore nel lavorare la pietra, la loro passione per l’arte e l’architettura basate sulla pietra ed il metallo, ed un odio feroce verso giganti, orchi e goblinoidi.

Relazioni
I nani e gli orchi hanno abitato a lungo vicini, e la loro è una storia di odio reciproco vecchio quanto entrambe le razze. I nani generalmente diffidano dei mezzorchi e li evitano. Trovano halfling, elfi e gnomi troppo delicati, volubili o “graziosi” per essere degni di rispetto. È con gli umani che i nani condividono un più forte legame, dato che la natura industriosa e la brama sincera degli umani si avvicinano di più a quelle dell’ideale nanico, anche se attualmente la società nanica è piuttosto isolata dal resto del mondo.

Allineamento e Religione
I nani sono guidati da onore e tradizione. Sono spesso visti come alteri, ma hanno un forte sentimento di amicizia e giustizia e chi si guadagna la loro fiducia capisce che, anche se lavorano sodo, scherzano ancora più accanitamente, specie davanti ad una buona birra.

I Nani e le classi

Anche se i nani avventurieri sono rari rispetto agli umani, si possono trovare quasi ovunque. I nani spesso abbandonano i confini dei loro rifugi per cercare gloria per i loro clan, ricchezze con cui abbellire le case-fortezze della loro famiglia, o per rivendicare cittadelle di nani preda dei nemici razziali. Le tecniche di guerra dei nani sono caratterizzate spesso da combattimenti in stretti cunicoli e in mischia, e per questo i nani tendono a diventare guerrieri e barbari.

I nani che diventano avventurieri tendono ad essere combattenti, che si tratti di barbari feroci o chierici armati di martello. A prescindere dalla professione scelta, i nani avventurieri sono sempre pronti a combattere.

Barbaro: Chiamati berserker dai loro simili, i nani barbari sono parte vitale delle armate naniche. Chi se ne allontana diviene avventuriero in cerca di nuove sfide.

Bardo: I nani mettono la loro storia antica su tutto il resto. I nani bardi la imparano a memoria, recitando storie e ballate che raccontano il passato. Ogni nano bardo, ovviamente, conosce anche qualche canzone da osteria.

Chierico: I nani hanno una stretta relazione con i loro dèi ed una lunga tradizione di potenti ed influenti chierici. I nani che si dedicano alla preghiera vengono scelti fin da piccoli, ma terminato l’addestramento sono liberi di girare il mondo per diffondere la fede.

Druido: La generale mancanza di flora sottoterra riduce la quantità di druidi fra i nani. Coloro che trovano un legame con la natura si sentono attratti dalle forme di vita sotterranee o si spostano in superficie per adottare l’ambiente florido che vi si trova.

Guerriero: I nani guerrieri hanno una posizione di rispetto ed autorità nelle società naniche. Nell’aspro ambiente del sottosuolo sono una necessità, e molti nani sono addestrati al combattimento fin da giovani.

Ladro: I nani che si danno al sotterfugio tendono a dedicarsi alle trappole e a sorprendere i nemici, invece che a svuotare tasche e ad imbrogliare il prossimo.

Mago: I nani non hanno mai avuto una lunga tradizione di magia arcana, ed il suo studio è cosa rara, anche se più comune della stregoneria. Ignorare il normale addestramento nanico in favore di quello arcano segna la maggior parte dei maghi come estranei rispetto ai loro coetanei, ma i maghi più anziani ed acculturati sono molto rispettati.

Paladino: Pochi nani aspirano al paladinato. Unendo la loro devozione alle capacità marziali, i nani paladini possono essere crociati degli interessi dei nani quanto difensori delle fortezze naniche.

Ranger: I nani sono conosciuti per il loro rancore. Non dovrebbe sorprendere che molti nani diventino ranger per distruggere i nemici del loro popolo.

Stregone: La società nanica apprezza chi trae il proprio potere da stirpi nobili e benevole, ma evitano chi discende da stirpi più oscure.


Spero di esservi stato d'aiuto.

king

The Supreme Master
The Supreme Master
Jarl
Jarl

Numero di messaggi : 230
Età : 36
Localizzazione : Il Trono di Spade
Data d'iscrizione : 20.12.07

https://oziosicorp.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Parlando di Nani... Empty "Nobile" domanda

Messaggio  Odino Mer Gen 30, 2013 9:42 pm

Allora,mi stavo chiedendo una cosa: qual'è il rapporto che i nani intercorrono con i loro nobili? immagino che la gerarchia nel popolo nanico sia fondamentale e alla base della società,basti pensare che tutte le famiglie sono divise in clan.
Perciò mi chiedevo,con riferimento al nostro simpatico e arrogante gruppo,i rapporti interpersonali,soprattutto con il buon Gudrum,di famiglia nobile poggiesca,come vanno interpretati? è cmq un nano superiore a noi,inoltre è un membro nobile del mio clan,quindi immagino dover rispettare una certa etichetta...
attendendo risposte e delucidazioni,
un bel andate nella merda da Memestessomedesimo e Obe!
What a Face
Odino
Odino
Hondal
Hondal

Numero di messaggi : 64
Localizzazione : Che domande... Valhalla
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

Parlando di Nani... Empty Re: Parlando di Nani...

Messaggio  The Supreme Master Mer Gen 30, 2013 10:51 pm

La cultura nanica è una cultura piuttosto rigida e il rispetto verso anziani nobili e mastri d'arte (ingegneri, fabbri, muratori ecc.) è molto profondo.
Detto ciò i nani adottano la meritocrazia come forma di pensiero sociale. Quindi un nobile è tale dalla nascita ma il suo status viene messo in discussione se si comporta da vile o in maniera poco onorevole.

king
The Supreme Master
The Supreme Master
Jarl
Jarl

Numero di messaggi : 230
Età : 36
Localizzazione : Il Trono di Spade
Data d'iscrizione : 20.12.07

https://oziosicorp.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Parlando di Nani... Empty Re: Parlando di Nani...

Messaggio  Turmold Cornorosso Mer Gen 30, 2013 11:00 pm

Quindi essendo un maestro d'arte portatemi rispetto, sciocchi!
rendeer

Spoiler:
Turmold Cornorosso
Turmold Cornorosso
Hal Tog
Hal Tog

Numero di messaggi : 120
Età : 40
Localizzazione : tra la terza e la quinta
Data d'iscrizione : 14.01.13

https://oziosicorp.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parlando di Nani... Empty Re: Parlando di Nani...

Messaggio  morgaur Gio Gen 31, 2013 10:36 am

sarò meritevole del merito... eportare rispetto.... zozzoni di basso rango.
morgaur
morgaur
Hal Tog
Hal Tog

Numero di messaggi : 133
Età : 40
Localizzazione : guardatevi sempre alle spalle!!!!! ah ah
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Parlando di Nani... Empty Re: Parlando di Nani...

Messaggio  The Supreme Master Gio Gen 31, 2013 11:07 am

L'interpretazione va approfondita in quest'ambito. Chi si ritiene nobile si comporti in maniera valorosa ed onorevole e, se ciò avviene, gli altri li portino il rispetto dovuto. Se il nobile in questione è un pavido e un mentecatto che, per esempio, nel bel mezzo di una battaglia si butta in un fiume (rischiando per altro di affogare) lasciando i suoi compagni nella merda (citazione del tutto casuale) non merita il rispetto, ma bensì una sonora dose di nocchini.
Allo stesso modo, se il nobile è veramente degno di tale titolo, e gli altri "plebei" si rivolgono a lui con disprezzo e derisione (per esempio richiamando la sua attenzione a suon di raudi tra i piedi mentre è distratto o rivolgendosi a lui con un bel "Vieni dè, palle!!!" ) i plebei in questione saranno o puniti dall'ordine costituito o dal DM in persona.

P.s. Vi ricordo che vi conoscete, quindi amicizia o quantomeno cameratismo, sono per voi normali. In poche parole potete anche non rivolgervi al Poggini dicencendo "Vostra Maestà", e lui può anche evitare di usare il "plurale maiestatis".

king
The Supreme Master
The Supreme Master
Jarl
Jarl

Numero di messaggi : 230
Età : 36
Localizzazione : Il Trono di Spade
Data d'iscrizione : 20.12.07

https://oziosicorp.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Parlando di Nani... Empty Re: Parlando di Nani...

Messaggio  Odino Gio Gen 31, 2013 1:04 pm

bene,mi è chiaro. partiamo come compagni,con un minimo di rispetto per il nostro amico nobile e poi sarà la storia a dire come ci dovremo comportare! afro
Odino
Odino
Hondal
Hondal

Numero di messaggi : 64
Localizzazione : Che domande... Valhalla
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

Parlando di Nani... Empty Re: Parlando di Nani...

Messaggio  Turmold Cornorosso Gio Gen 31, 2013 1:15 pm

Tanto tra tre sessioni muori!
Scherzo Gudrum.

Io comunque l'ho interpretata così:
vada per il cameratismo per tutti uguale, solo quando parla il Poggi gli diamo più attenzione.
E chi fa pavidate subisce l'indifferenza/insofferenza del gruppo. albino
Turmold Cornorosso
Turmold Cornorosso
Hal Tog
Hal Tog

Numero di messaggi : 120
Età : 40
Localizzazione : tra la terza e la quinta
Data d'iscrizione : 14.01.13

https://oziosicorp.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parlando di Nani... Empty Re: Parlando di Nani...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.