CONSIGLI E DISCUSSIONI
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CONSIGLI E DISCUSSIONI
Bene, miei coraggiosi abitatori del profondo, questo è il topic per postare i vostri dubbi sulle giocate.
Qui potrete inoltre dare e ricevere consigli sulla costruzione del pg e ovviamente sull'interpretazione(che ricordo sarà fondamentale in questa avventura).
Mi raccomando,niente messaggi metagiocosi se non volete che la giustizia del Master cali su di voi con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno
Qui potrete inoltre dare e ricevere consigli sulla costruzione del pg e ovviamente sull'interpretazione(che ricordo sarà fondamentale in questa avventura).
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Mi raccomando,niente messaggi metagiocosi se non volete che la giustizia del Master cali su di voi con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno
Turin Turambar- Hondal
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
questa sezione appare molto delicata e il metagame è veramente facile... comunque i consigli sono sempre ben accetti. è possibile magari discutere sulle giocate fatte alla sessione precedente e evidenziare cazzate o problemi venuti fuori.
Descrivendo il pg caratterialmente mi pare evidente che venga già fuori un po' l'allineamento che uno tende seguire durante l'avventura... ma non è che allontanandosi dal proprio allineamento ci allontaniamo anche dall'interpretazione del personaggio? che ne dite?
Descrivendo il pg caratterialmente mi pare evidente che venga già fuori un po' l'allineamento che uno tende seguire durante l'avventura... ma non è che allontanandosi dal proprio allineamento ci allontaniamo anche dall'interpretazione del personaggio? che ne dite?
morgaur- Hal Tog
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Localizzazione : guardatevi sempre alle spalle!!!!! ah ah
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Il metagame sarà prontamente cancellato oppure prontamente punito (a mia discrezione) .
Per rispondere all'ultima domanda scrivo questo:
l'assenza dell'allineamento è un arma ad doppio taglio. rende maggiormente libera l'interpretazione dai vincoli che imporrebbe un'allineamento ma allo stesso tempo, obbliga il giocatore a dover entrare nel personaggio in modo da farlo muovere e farlo parlare come davvero creda sia più opportuno. In questo modo con l'avanzare dell'avventura, i pg potranno cambiare, crescere, avere amicizie e antipatie all'interno del gruppo senza essere obbligati a farlo.
Ti ricordo come ho detto in altri post che l'interpretazione giusta e buona verrà premiata in px.
Per rispondere all'ultima domanda scrivo questo:
l'assenza dell'allineamento è un arma ad doppio taglio. rende maggiormente libera l'interpretazione dai vincoli che imporrebbe un'allineamento ma allo stesso tempo, obbliga il giocatore a dover entrare nel personaggio in modo da farlo muovere e farlo parlare come davvero creda sia più opportuno. In questo modo con l'avanzare dell'avventura, i pg potranno cambiare, crescere, avere amicizie e antipatie all'interno del gruppo senza essere obbligati a farlo.
Ti ricordo come ho detto in altri post che l'interpretazione giusta e buona verrà premiata in px.
Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Ok.. grazie... mi sembra comunque una bella cosa questa!
morgaur- Hal Tog
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benefici del nano
giusto per sicurezza...secondo golarion i bonus del nano sono +2cos +2sag -2 car... giusto?
poi immagino ci siano i soliti benefici contro gli orchi,trappole e murature...
poi immagino ci siano i soliti benefici contro gli orchi,trappole e murature...
Odino- Hondal
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Esatto! In più ogni clan avrà delle peculiaretà aggiuntive tutte sue! A breve posterò tutto!
Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
perfetto!
ah p.s. mi pare di aver visto che c'è anche la possibilità di scelta della classe preferita,ovvero che in sostanza ti scegli al primo livello la tua classe preferita che ti dà i vantaggi derivanti
ah p.s. mi pare di aver visto che c'è anche la possibilità di scelta della classe preferita,ovvero che in sostanza ti scegli al primo livello la tua classe preferita che ti dà i vantaggi derivanti
Odino- Hondal
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Localizzazione : Che domande... Valhalla
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
il mio punteggio di cos allora è 18,non 16,perchè non l'avevo contato!
Odino- Hondal
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
scusate...
cos'è questa classe preferita?... ho sfogliato il manuale leggendo qualcosa per il background ma di questa cosa non mi ricordo di aver letto.
Mi spiegate?
cos'è questa classe preferita?... ho sfogliato il manuale leggendo qualcosa per il background ma di questa cosa non mi ricordo di aver letto.
Mi spiegate?
morgaur- Hal Tog
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
La classe preferita è quella alla quale una particolare razza è più portata! Nel caso dai nani le classi son barbaro e guerriero. Chi sceglie la classe preferita, ogni volta che passa di livello ottiene +1 pf e +1 grado di abilità. Cmq vi spiegherò più avanti eventuali altre classi preferite (sempre a seconda dei clan).
Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
P.s. Aggiornerò anche eventuali privilegi di classi differenti da quelle solite per i nani.
P.p.s. Poggi metti un'immagine nel tuo avatar perchè non ti si può vedè!
P.p.s. Poggi metti un'immagine nel tuo avatar perchè non ti si può vedè!
Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
ps.= avevo caricato un'immagine ma non so perchè fa casino!.. ci riprovo adesso
morgaur- Hal Tog
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Bene Ragazzi. Anche ieri direi che è andata piuttosto bene. Mi continua a piacere l'atmosfera che si sta creando.
So che forse avete a volte l'impressione che vi stia un pò imboccando, però lo ritengo necessario per evitare certi blocchi narrativi piuttosto brutti.
Comunque niente da eccepire, solo due consigli: aumentate la vs intraprendenza e presta un pò più di attenzione a ciò che vine detto dagli altri giocatori ma sopratutto da ciò che dico io.
Per il resto continuiamo così!
So che forse avete a volte l'impressione che vi stia un pò imboccando, però lo ritengo necessario per evitare certi blocchi narrativi piuttosto brutti.
Comunque niente da eccepire, solo due consigli: aumentate la vs intraprendenza e presta un pò più di attenzione a ciò che vine detto dagli altri giocatori ma sopratutto da ciò che dico io.
Per il resto continuiamo così!
morgaur- Hal Tog
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Mi sembra che proceda bene l'avventura. Dovremmo tentare di distrarci un pò meno e non prendersela troppo per ammonimenti tra giocatori e master.
Per il resto sono piuttosto soddisfatto.
Che ne dite?
Per il resto sono piuttosto soddisfatto.
Che ne dite?
Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
per essere un'avventura con 6 pg sta scorrendo anche troppo bene,anche perchè al momento siamo in una parte mooolto lineare...una sola cosa da fare e massimo 2 modi per farla,poche decisioni da prendere e un sacco di tempo per farlo,difatti appena c'è stato messo un minimo di pepe al culo siamo andati in paranoia.Occhio però Edo a non esagerare con il "cronometro",non vorrei che l'avventura facesse una fine orribile tipo: "La volta passata Edo smaniava perchè siamo stati troppo a discutere il piano...ok tiriamo dritto!"(dimenticandosi che non siamo a rapallo ma nei 9 inferi)oppure:"Oh la volta passata siamo stati 2 ore per quel cavolo di carro(effettivamente troppo)...Edo ha detto che la prossima volta si trova sui mattoni...ok tiriamo via nella preparazione!"(e nessuno portò l'argento...)
Quindi,senza attribuire colpe a nessuno, noi dobbiamo cercare di non perdere troppo tempo altrimenti ti sfavi e l'avventura chiude,te cerca di ricordare che ci sono 6 cervelli da allineare altrimenti si fa le cose di volata(quindi male),ci sfaviamo e anche se l'avventura continua sarebbe meglio chiudesse.
Parlando dell'attenzione durante la sessione,per il momento mi pare vada bene,anche ieri che siamo stati particolarmente casinisti(rispetto alle ultime volte) è andata via liscia come l'olio(mi pare che nessuno si sia perso roba importante),poi oh,dite pure che mi ripeto,ma siamo in 6...e che 6 giocatori prestino il 100% dell'attenzione per tutta la sessione in un gioco di questo tipo è praticamente impossibile.
Passiamo all'interpretazione,mi pare che in questa avventura tutti si stiano interpretando in modo più che buono(ricordando che tra di noi non c'è nessun Gassman).Non voglio e non posso parlare delle singole interpretazioni se non della mia che in questo momento è un po strana e,passatemi il termine, "castrata"...ma è una cosa voluta, Turin non ha ancora piena confidenza con gli altri(dopo 20 anni...) e non è ancora pronto a sbottonarsi più di tanto, ne tanto meno a raccontare cos'è successo nel suo viaggio(che lui ritiene strettamente connesso a quello che sta accadendo ora nel regno...poi te con quella storia delle parole suggerite in sogno hai fatto venire al buon Turin una buona dose di mal di testa xD).
Scusate se sono stato un po lungo ma cosi almeno ho fatto il mio punto della situazione ad oggi.
Quindi,senza attribuire colpe a nessuno, noi dobbiamo cercare di non perdere troppo tempo altrimenti ti sfavi e l'avventura chiude,te cerca di ricordare che ci sono 6 cervelli da allineare altrimenti si fa le cose di volata(quindi male),ci sfaviamo e anche se l'avventura continua sarebbe meglio chiudesse.
Parlando dell'attenzione durante la sessione,per il momento mi pare vada bene,anche ieri che siamo stati particolarmente casinisti(rispetto alle ultime volte) è andata via liscia come l'olio(mi pare che nessuno si sia perso roba importante),poi oh,dite pure che mi ripeto,ma siamo in 6...e che 6 giocatori prestino il 100% dell'attenzione per tutta la sessione in un gioco di questo tipo è praticamente impossibile.
Passiamo all'interpretazione,mi pare che in questa avventura tutti si stiano interpretando in modo più che buono(ricordando che tra di noi non c'è nessun Gassman).Non voglio e non posso parlare delle singole interpretazioni se non della mia che in questo momento è un po strana e,passatemi il termine, "castrata"...ma è una cosa voluta, Turin non ha ancora piena confidenza con gli altri(dopo 20 anni...) e non è ancora pronto a sbottonarsi più di tanto, ne tanto meno a raccontare cos'è successo nel suo viaggio(che lui ritiene strettamente connesso a quello che sta accadendo ora nel regno...poi te con quella storia delle parole suggerite in sogno hai fatto venire al buon Turin una buona dose di mal di testa xD).
Scusate se sono stato un po lungo ma cosi almeno ho fatto il mio punto della situazione ad oggi.
Turin Turambar- Hondal
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Concordo con quello che hai detto in buona parte. L'avventura è per mia scelta abbastanza lineare visto che (come vi avevo anticipato) volevo tornare un pò alla classica struttura di una partita a d&d vecchio stile. Questo ovviamente per il momento...presto dovrete confrontarvi con decisioni più ardue e li sarà l'interpretazione e l'azione dei singoli ad avere il sopravvento.Turin Turambar ha scritto:per essere un'avventura con 6 pg sta scorrendo anche troppo bene,anche perchè al momento siamo in una parte mooolto lineare...una sola cosa da fare e massimo 2 modi per farla,poche decisioni da prendere e un sacco di tempo per farlo,difatti appena c'è stato messo un minimo di pepe al culo siamo andati in paranoia.Occhio però Edo a non esagerare con il "cronometro",non vorrei che l'avventura facesse una fine orribile tipo: "La volta passata Edo smaniava perchè siamo stati troppo a discutere il piano...ok tiriamo dritto!"(dimenticandosi che non siamo a rapallo ma nei 9 inferi)oppure:"Oh la volta passata siamo stati 2 ore per quel cavolo di carro(effettivamente troppo)...Edo ha detto che la prossima volta si trova sui mattoni...ok tiriamo via nella preparazione!"(e nessuno portò l'argento...)
Per il tempo messo a disposizione lo sto dosando il più possibile (molto tempo per decidere il miglior modo di approntare una quest seduti attorno a un tavolo di una locanda, poco tempo se siete inseguiti da 10 ratti crudeli colossali vestiti da Django e armati come quest'ultimo). Quindi uno deve tenere conto soprattutto della situazione che sta vivendo e capire se è meglio agire d'impulso o se può permettersi un meeting con tanto di conferenza stampa.
Detto ciò mi ritengo soddisfatto sia di me che di tutti i miei pg (a parte te Turin che sei un piccolo sacchetto di merda XD)
Continuiamo su questa strada!
Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Eh vabbè,ovvio che non ci si può mettere seduti a discutere con un buon tè con Django alle calcagna,cerchiamo solo di trovare il giusto compromesso,tipo evitare di far passare un turno ogni volta che un pg sbatte le ciglia,o dare in partenza un paio di turni in più per poter agire visto che sono tante le persone coinvolte...poi oh,questo genere di gestione è roba tua quindi vedi te come giostrarti
Turin Turambar- Hondal
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
per quanto riguarda l'attenzione generale concordo che l'ultima volta ci siam lasciati un po andare ma tutto è andato bene! Se qualche rara volta capita fa lo stesso... l'importante è che non diventi un'abitudine e almeno da parte mia non voglio che lo diventi.
Per quanto riguarda la mia interpretazione del personaggio dico che è solo la seconda volta che utilizzo un ranger e quindi sto entrando nella parte ... spero bene (poi ditemelo voi se avete consigli!). Per quanto riguarda invece l'interpretazione stretta maggiormente legata al background devo dire che caratterialmente sono piuttosto fedele... vero master?... e comunque dovrò affrontare alcune questioni mie private e cercare alcune cose, ma verranno fuori solo durante il gioco e girovagando per le terre!
Edo... te che lo hai letto, se hai qualche consiglio d'interpretazione del mio Bg dimmelo pure.... mi fa senz'altro piacere!
Per quanto riguarda la mia interpretazione del personaggio dico che è solo la seconda volta che utilizzo un ranger e quindi sto entrando nella parte ... spero bene (poi ditemelo voi se avete consigli!). Per quanto riguarda invece l'interpretazione stretta maggiormente legata al background devo dire che caratterialmente sono piuttosto fedele... vero master?... e comunque dovrò affrontare alcune questioni mie private e cercare alcune cose, ma verranno fuori solo durante il gioco e girovagando per le terre!
Edo... te che lo hai letto, se hai qualche consiglio d'interpretazione del mio Bg dimmelo pure.... mi fa senz'altro piacere!
morgaur- Hal Tog
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Anche a me pare stia andando bene sia sotto il profilo storia (bravo Master) sia come livello di attenzione...
Per l'interpretazione purtroppo non mi sembra che ancora abbiamo avuto modo di recitare grandi parti (e d'altronde con così tanti pg sarà difficile non trovarsi a uniformarsi alle decisioni dell'intero gruppo, sacrificando l'interpretazione - si veda la decisione dell'ultima sessione se prendere la via della caverna o tornare indietro per non dividere giustamente il party-).
Nonostante non fosse specificato nel mio bg mi sono accorto di essere un puntiglioso rompiballe quasi astemio. Quindi chiedo venia e quoto il Poggi invitando il Master o gli altri pg a dare suggerimenti se notate incongruenze in Turmold.
Per l'interpretazione purtroppo non mi sembra che ancora abbiamo avuto modo di recitare grandi parti (e d'altronde con così tanti pg sarà difficile non trovarsi a uniformarsi alle decisioni dell'intero gruppo, sacrificando l'interpretazione - si veda la decisione dell'ultima sessione se prendere la via della caverna o tornare indietro per non dividere giustamente il party-).
Nonostante non fosse specificato nel mio bg mi sono accorto di essere un puntiglioso rompiballe quasi astemio. Quindi chiedo venia e quoto il Poggi invitando il Master o gli altri pg a dare suggerimenti se notate incongruenze in Turmold.
Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
No no...nessuna incongruenza...stò solo aspettando di avere una tempesta di vendetta da tiratti ner viso cazzo di acido puntiglioso ahahahahaTurmold Cornorosso ha scritto:Anche a me pare stia andando bene sia sotto il profilo storia (bravo Master) sia come livello di attenzione...
Per l'interpretazione purtroppo non mi sembra che ancora abbiamo avuto modo di recitare grandi parti (e d'altronde con così tanti pg sarà difficile non trovarsi a uniformarsi alle decisioni dell'intero gruppo, sacrificando l'interpretazione - si veda la decisione dell'ultima sessione se prendere la via della caverna o tornare indietro per non dividere giustamente il party-).
Nonostante non fosse specificato nel mio bg mi sono accorto di essere un puntiglioso rompiballe quasi astemio. Quindi chiedo venia e quoto il Poggi invitando il Master o gli altri pg a dare suggerimenti se notate incongruenze in Turmold.
Turin Turambar- Hondal
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Al momento sono abbastanza contento delle varie interpretazioni. Quello che vi posso dire è di non peccare mai d'intraprendenza. Questo non vuol dire essere avventati e non pensare alle scelte, vuol dire comportarsi da eroi in mondo di eroi (che è quello che in realtà è sempre stato D&D dalla sua creazione).
Esempio: Non è da eroi dire " Vabbè, siamo arrivati alla colonia del Matto, c'è casino ovunque, saranno stati i goblin.....torniamo a casa" senza nemmeno avventurarsi nella suddetta colonia.
La trama si basa e si baserà sulle vs gesta. Quindi è anche implicito che dovrete curare un pò di più i rapporti tra i vs pg (questo ovviamente si concretizzerà avanzando nel gioco) dando spessore al gioco. Altro esempio da bimbi speciali " Dè il pg di Cantuccio mi ha stuprato il gatto, picchiato la mamma, ficcato un flauto traverso nel retto e sputato a spregio nel caffè...dè però ieri sera siamo andati a Calafuria, s'è fatto le mega risate, allora non sfascio la ghigna al suo pg e faccio l'amicone in game come in real con lui."
Spero siano per voi indicazione utili
Esempio: Non è da eroi dire " Vabbè, siamo arrivati alla colonia del Matto, c'è casino ovunque, saranno stati i goblin.....torniamo a casa" senza nemmeno avventurarsi nella suddetta colonia.
La trama si basa e si baserà sulle vs gesta. Quindi è anche implicito che dovrete curare un pò di più i rapporti tra i vs pg (questo ovviamente si concretizzerà avanzando nel gioco) dando spessore al gioco. Altro esempio da bimbi speciali " Dè il pg di Cantuccio mi ha stuprato il gatto, picchiato la mamma, ficcato un flauto traverso nel retto e sputato a spregio nel caffè...dè però ieri sera siamo andati a Calafuria, s'è fatto le mega risate, allora non sfascio la ghigna al suo pg e faccio l'amicone in game come in real con lui."
Spero siano per voi indicazione utili
Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Utilissime!! Grazie!
morgaur- Hal Tog
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
il problema amici off game e in game non credo si ponga...poi anche essere mio fratello in real,ma se pisci sulla statua di Moradin ti pianto in terra come un chiodo! (e credo che valga anche per gli altri)The Supreme Master ha scritto:Al momento sono abbastanza contento delle varie interpretazioni. Quello che vi posso dire è di non peccare mai d'intraprendenza. Questo non vuol dire essere avventati e non pensare alle scelte, vuol dire comportarsi da eroi in mondo di eroi (che è quello che in realtà è sempre stato D&D dalla sua creazione).
Esempio: Non è da eroi dire " Vabbè, siamo arrivati alla colonia del Matto, c'è casino ovunque, saranno stati i goblin.....torniamo a casa" senza nemmeno avventurarsi nella suddetta colonia.
La trama si basa e si baserà sulle vs gesta. Quindi è anche implicito che dovrete curare un pò di più i rapporti tra i vs pg (questo ovviamente si concretizzerà avanzando nel gioco) dando spessore al gioco. Altro esempio da bimbi speciali " Dè il pg di Cantuccio mi ha stuprato il gatto, picchiato la mamma, ficcato un flauto traverso nel retto e sputato a spregio nel caffè...dè però ieri sera siamo andati a Calafuria, s'è fatto le mega risate, allora non sfascio la ghigna al suo pg e faccio l'amicone in game come in real con lui."
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Turin Turambar- Hondal
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Re: CONSIGLI E DISCUSSIONI
Infatti era un esempio che per ora non è capitato in questa quest, ma che ho gia rivisto.
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